Siracusa

Siracusa è una città siciliana tra le più belle. La sua parte più storica e antica è l’Isola di Ortigia che vi stupirà senza dubbio per la bellezza degli edifici e il panoramico lungomare. Di Siracusa e Ortigia non potrete che apprezzarne la comodità, l’accoglienza, il divertimento e ovviamente il cibo, senza dimenticare i dintorni. Qui tutto è ricco di estrema bellezza.

Duomo di Siracusa

Detta anche Cattedrale della Natività di Maria Santissima. Si tratta ovviamente della Chiesa più importante dell’intera città, così bella e antica da essere dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

Come detto di trova nell’Isola di Ortigia, nel punto in cui una volta sorgeva il principale tempio greco dedicato ad Atena in stile dorico, i cui resti sono stati meravigliosamente integrati nella chiesa.


Lo stile architettonico degli esterni è principalmente barocco e rococò con una facciata imponente e complessa costituita da colonne, statue e intagli che lasciano senza parole. Il suo interno conserva ancora lo stile dell’epoca greca con alcuni dettagli del Medioevo, oltre a statue dal valore artistico inestimabile spoglie e reliquie di santi, martiri e nobili siracusani.